Il contesto

Alghero è una città a vocazione turistica turistica e la maggior parte delle attività economiche sono orientate verso questo ambito: infatti nel territorio è presente un elevato numero di attività alberghiere e di ristorazione. Sviluppato anche il settore agroalimentare legato alla produzione vinicola e olearia. Oltre alle note bellezze naturali la città offre diverse opportunità culturali: circuito museale, teatro, cinema, CEAS, cineteca Società Umanitaria. Notevole anche l’offerta delle attività sportive. La Scuola coltiva, con diverse modalità formali e informali, la collaborazione con tutti i soggetti che offrono opportunità per la crescita culturale e civile delle nuove generazioni.

La città ha un agro molto esteso e popolato, e numerosi sono gli alunni provenienti da questo che utilizzano il servizio di trasporto scolastico fornito dal comune. Il comune fornisce inoltre il servizio mensa per gli alunni del tempo pieno della scuola dell’infanzia e primaria.